L’hair beauty routine vincente secondo Luca Colombo
I capelli rappresentano un’arma di grande fascino.
Lo ricordiamo sempre?
Purtroppo no e troppo spesso ricorriamo al parrucchiere appellandoci alle sue mani d’oro: riconosciamo di aver danneggiato i capelli e voremmo una soluzione rapida e definitiva. Oppure ci piacerebbe valorizzarli ma non sappiamo come cominciare. “Il segreto della bellezza dei capelli sta nella beauty routine quotidiana che dedichiamo loro”. Questo il pensiero di Luca Colombo, rinomato hairstylist meneghino e titolare dell’Atelier Luciano Colombo.
Abbiamo chiesto a Luca come dovremmo comportarci e con grande trasparenza ci ha rivelato che il risultato va conquistato con dedizione e attenzione, prendendosi cura dei capelli tutti i giorni. Senza farsi sconti. “Dovremmo dedicare cure quotidiane ai capelli, così come facciamo con la pelle” ha sentenziato. E proprio seguendo questa analogia bisogna cominciare dalla giusta pulizia e detersione.
La pulizia di cute e capelli deve essere delicata ed accurata: mai utilizzare prodotti troppo aggressivi o generici. Meglio individuare uno shampoo specifico adatto alle proprie esigenze, soprattutto se si ha la necessità di lavare i capelli ogni giorno.
“Penso a chi va in palestra, corre o semplicemente trascorre molto tempo all’aria aperta. Così come smog e sudore danneggiano la pelle, lo stesso accade ai capelli e per questo la deterisione quotidiana talvolta non solo è corretta ma addirittura necessaria”.
Sfatiamo dunque l’errata convinzione che lavaggi giornalieri siano sbagliati e concentriamoci sulle procedure necessarie per coccolare al meglio i capelli e renderli forti e lucenti.
Fondamentale l’utilizzo di uno shampoo adatto, per lavaggi frequenti, e applicare crema o conditioner ad ogni lavaggio. “Usare poca crema ma applicarla sempre” ci ricorda Luca.
Teniamo a mente il parallelismo con i rituali di bellezza che dedichiamo alla pelle e ancora una volta capiremo perché trattamenti invasivi,“pesanti”,troppo nutrienti e quindi grassi, non sono efficaci. Preferiamo piuttosto piccoli accorgimenti ma quotidiani.
I capelli particolarmente ribelli, crespi e disidratati, hanno grosso beneficio se trattati ogni giorno con un olio nutritivo – olio di Argan, Cumino, Semi di lino – che aiuta a mantenere elasticità, elimina l’effetto crespo e facilita piega e styling.
Mettiamo poi in agenda un trattamento senza eguali per completezza: l’Hennè.
In Atelier ci riconoscono il pregio di avere una grande expertise nel suo utilizzo e siamo orgogliosi di aver imparato a ottimizzare i benefici di un prodotto naturale così prezioso. L’Hennè, senza alcun dubbio, può essere definito un vero toccasano.
Scopriamo il perchè.
Tra le sue innumerevoli proprietà quella più nota è la capacità di colorare e illuminare i capelli. A seconda del colore di base si possono creare riflessi, coprire qualche capello bianco o semplicemente donare brillantezza e corposità ai capelli con una colorazione neutra.
In pochi invece sanno che il suo uso regolare aiuta anche a rinforzare i capelli deboli e sfibrati, rendendoli più corposi e forti. Infine l’Hennè è capace di curare forfora e seborrea ed è quindi particolarmente raccomandato a chi ha la cute grassa.
Ricapitolando l’Hennè purifica, rinforza, illumina. E lo fa in modo completamente naturale. Potete ancora farne a meno?